giovedì 3 dicembre 2015

Stage 2015

Dal 18 al 21 Novembre è stato organizzato il 2° Stage di Avvicinamento alla Speleologia. L'evento ha avuto un ottimo successo a livello di partecipanti, arrivando fino alla cifra tonda di 10 iscritti, di età variabile e tutti vogliosi di scoprire il mondo della Speleologia. 

Già al termine della serata del 18, i loro occhi sono rimasti colpiti da foto di ambienti carsici e grotte di un po' tutta l'Italia e non solo.

Allievi mentre ascoltano le prime indicazioni - Foto R. Salvati
Sabato 21 gli allievi hanno affrontato le prime emozioni e sofferenze su corda. Nella palestra d'arrampicata della nostra sezione CAI i ragazzi hanno avuto il loro primo approccio con discensori, bloccanti e guanti incastrati tra le pulegge... La domenica, l'uscita classica nella grotta Tacchi (Pian del Tivano) ha concluso il week end. La grotta  in condizioni idriche ideali ci ha permesso di andare oltre lo scivolo da trenta metri, risalendo le gallerie oltre le Rapide e con un gruppetto siamo giunti fino al primo sifone di monte. Una particolarità dell'uscita è stato il fatto che oltre a noi c'erano in contemporanea altri gruppi speleo di Milano ed Erba che accompagnavano altre persone. Quindi alla fine in grotta eravamo ben 38 persone, ma gestendo un po' gli orari di ingresso dei vari gruppi siamo riusciti a non sovrapporci troppo e non fare ore infinite di attesa.. anche questo è un piccolo successo!

Oltre ai lividi e alla scoperta di possedere muscoli mai sospettati prima, speriamo di aver trasmesso ai nuovi arrivati parte della nostra passione e di rivederli, perchè no, al prossimo Corso di Introduzione di Marzo/Aprile 2016!

Di seguito una carrellata di immagini di A. Ferrario fatte durante il week end:














Nessun commento:

Posta un commento